VADO A SCUOLA

Un kit per la frequentazione delle scuole superiori per 10 ragazzi, affinché gli adolescenti che crescono fuori casa, non siano anche fuori dalla scuola.

Totale donazioni raccolte: euro 2.500

Con le donazioni, abbiamo dotato n. 5 ragazzi che frequentano le scuole superiori di n. 5 tablet, e abbiamo iscritto n. 2 ragazzi a corsi professionalizzanti.

Un’azione semplice ma utilissima per i ragazzi/e che sono attualmente inseriti nella Comunità L’aquilone.
La scuola non sempre è vissuta come un’esperienza che può mettere in campo delle opportunità per il loro vissuto. Prevalgono le frustrazioni, gli insuccessi, il poco riconoscimento… a volte anche le disparità economiche.
La dotazione di tablet, oltre che essere richiesti dalla scuola, è stata una scelta che abbiamo voluto promuovere nella comunità educativa, nella convinzione che mandare dei “segnali di riconoscimento” e di ausilio concreto, aiuti i ragazzi/e a riscoprire la scuola come opportunità per il loro futuro.
Questa azione, insieme allo sforzo di individuare dei percorsi professionalizzanti per alcuni ospiti della comunità – corsi per videomaker – ha permesso a 7 ospiti su 10 di sentire un investimento importante sul versante scolastico a favore di tutto il gruppo.