VADO A SCUOLA

PREMESSA
‘Vado a scuola’ è un progetto pensato per i minori accolti presso la Comunità educativa “L’Aquilone” a Treviolo e presso le famiglie della Rete Famiglie Affidatarie.
L’azione proposta si inserisce nel quadro più ampio della cura riservata ai ragazzini/e in accoglienza; parte dell’attenzione è dedicata all’accompagnamento scolastico. Si contrastano la dispersione e l’abbandono scolastici (che sono frequenti nei nostri ragazzi/e) partendo dalla consapevolezza che nessun ragazzo impara bene se non è sereno e se non è messo in condizione di gestire la sua esperienza scolastica con quanto serve ogni giorno.

  • Vado a scuola di aeper
  • Progetto vado a scuola della cooperativa aeper

BISOGNO
Fornire ai minori in accoglienza gli strumenti necessari ad accedere all’esperienza scolastica in maniera dignitosa ed efficace.
Il bisogno riguarda oggi 10 minori nei servizi di Aeper.

AZIONE
Acquisto di un kit per consentire la frequentazione delle scuole superiori: comprende spese che non sono coperte in altro modo quali gli abbonamenti per i trasporti, il materiale scolastico e i supporti informatici.

RISULTATO ATTESO
Il minore che riceve il kit accede all’esperienza scolastica fornito sia del sostegno educativo che dei materiali necessari a gestire in maniera serena il proprio apprendimento.

COMPARTECIPAZIONE DI AEPER
Aeper garantisce la scelta dei minori cui destinare il kit, il supporto educativo necessario alla continuità e al rendimento scolastici, il monitoraggio del percorso scolastico e il raccordo con la scuola.

DONAZIONE

Costo a persona 1.250 euro per l’intero anno scolastico.

A CHE PUNTO SIAMO?

VADO A SCUOLA - primo kit
100%
VADO A SCUOLA - secondo kit
100%
VADO A SCUOLA - terzo kit
100%
VADO A SCUOLA - quarto kit
22%