THANK YOU FOR THE MUSIC

PREMESSA
Rock, heavvymetal, rap, melodica, classica, funky… musica e canzoni che caratterizzano gli stili musicali di generazioni di adolescenti che attraverso la musica hanno evidenziato la propria identità, l’ appartenenza ad un gruppo, ad un periodo storico. Alcune canzoni sono diventate simbolo di passaggi culturali, sociali che hanno profondamente segnato le adolescenze. Le cuffiette invisibili sotto il cappuccio, le grandi e colorate cuffie bluetooth, gli amplificatori di suoni che ogni adolescente ha nelle sue tasche con musiche suonate ad alto volume, non sono dettagli estetici, ma fanno parte di un modo di essere e di sentirsi al mondo e nel mondo.

  • Progetto Thank you for the music

BISOGNO
Questa forza sociale, relazionale e di riconoscimento dell’ individualità della persona, fa si che la musica abbia una forza terapeutica, riconosciuta da molti studiosi e confermata dalla pratica, anche per adolescenti che vivono forme di disagio o patologie legate alla sfera del comportamento, delle emozioni, del pensiero e delle relazioni.
Per alcuni di loro la musica diventa un’opportunità terapeutica importante per ricostruire e ri-esperire processi di regolazione delle emozioni, per promuovere spazi espressivi, di comunicazione, per stimolare l’emergere di pensieri più aderenti alla propria realtà e favorire aperture relazionali.

AZIONE
Per questo motivo vorremmo promuovere due percorsi di musicoterapia con esperti terapeuti di 15 incontri della durata di 90 minuti l’uno, per 12 ragazzi/e capaci di utilizzare la musica come attivare di salute mentale e ben-essere relazionale.

RISULTATO ATTESO
12 ragazzi/e svilupperanno maggiore consapevolezza rispetto alle emozioni che li muovono, le sapranno riconoscere, nominare, gestire grazie all’esperienza musicale. I partecipanti svilupperanno maggiore capacità di lettura di sé e di consapevolezza della propria sfera emotiva nella relazioni.

COMPARTECIPAZIONE DI AEPER
Aeper garantisce l’utilizzo gratuito della struttura in cui si terranno i percorsi di musicoterapia; Aeper si occuperà dell’organizzazione e della gestione dei percorsi, della selezione dei ragazzi/e e del raccordo con le famiglie.

DONAZIONE

Costo complessivo di 2.700 euro per 2 percorsi.

A CHE PUNTO SIAMO?

Thank you for the music
84%